Corporate Video che funzionano

28 . Jun . 2016 | in Flac consiglia


Siamo abituati a non restare particolarmente emozionati quando pensiamo a un corporate video, in genere sono noiose sequenze di dati, adatti allo scopo, ma difficilmente particolarmente brillanti.

 

Abbiamo scovato questo bell’articolo scritto da Jonathan Paul per Rocketstock dove ci vengono mostrati sei corporate video davvero belli, ognuno per motivi differenti.

shopify

Il primo corporate video preso in analisi è per Shopify, l’azienda produttrice di software per e-commerce che ci mostra quanto è bello lavorare da loro prendendo un attore che ci introduce all’interno dell’azienda: dagli uffici alla mensa, ci fa conoscere alcuni impiegati e fa davvero venir voglia di mandare un curriculum!

 

TWITTER

Il secondo video che ci viene presentato è di Twitter, che punta tutto sull’umorismo. Dove due impiegati (interpretati da due comici) vanno dal capo (che sulla porta ha un’aquila, per farci capire che qui stiamo non parlando con un uccellino qualunque, ma con un boss) e gli presentano un’idea per il loro video corporate. Il video è fatto malissimo e a bassissimo budget, ma mostra in modo efficace tutte le opportunità di lavoro all’interno dell’azienda, fa capire l’internazionalità del progetto, il campo di azione, ma soprattutto qual è lo spirito aziendale!

 

Google

Passando al terzo video, Google ci presenta un video di stampo documentaristico, ma non freddo. Ci mostra le differenze etniche, culturali e formative degli impiegati all’interno dell’azienda, che lavorano in modo entusiasta in un ambiente vivace, formativo e stimolante. Punta tutto sulla possibilità di crescita che viene offerta da una delle più importanti aziende del settore.

 

apple

Nel 2014 Apple si rivolge a un regista esperto in pubblicità, videoclip e documentari musicali, Jake Scott per realizzare un cortometraggio per il 30 anni del Mac. Il progetto, intitolato 1.24.14 comprende la chiamata all’azione di utenti sparsi per il mondo affinché usino il loro iPhone per fare un video girato il 24 gennaio 2014.
Il tutto si basa sulla frase iniziale del video: “30 anni fa abbiamo presentato Macintosh con la promessa di mettere la tecnologia nelle mani delle persone”. Lo scopo del cortometraggio è di mostrare come Macintosh abbia realmente unito le persone di tutto il mondo con una tecnologia versatile e universale.

 

cae

La CAE (Canadian Aviation Electronics) è un’azienda aereospaziale specializzata nella formazione e nello sviluppo di tecnologie di simulazione per l’aviazione civile e militare. Il suo corporate video è emozionale, alternando splendide scene in timelaps a dimostrazioni su ogni loro campo d’azione: da quello militare a quello medico e chirurgico, il tutto rifinito da una perfetta colonna sonora. Il risultato dona un’esperienza utente che non può lasciare indifferenti.

 

microsoft

L’ultimo corporate video che vediamo è quello di Microsoft. L’azienda sponsorizza il suo campus di formazione a Seattle emozionando, intrattenendo e divertendo. Certamente, quando si pensa a Seattle non si pensa molto al divertimento, ma a una delle città più piovose del mondo, dove studiare sarà duro e difficile; Microsoft ci presenta invece tutta una mappa di divertimenti dei quali potremmo frequentare indicando persino la distanza dal campus!!

 

Puoi leggere l’articolo originale qui

 

 

 

 

 


Tag: